Sveglia notturna per evitare la pipì a letto

DOMANDA

Ho una bimba di 3 anni e mezzo che non ha problemi con la pipì durante il giorno e la sera, prima di andare a letto, se non è troppo presto fa la pipì e, di norma, riesce a trattenerla fino alla mattina. Quando però non fa il riposino pomeridiano alle 20:30 dorme già e io, per non farle fare la pipì nel letto durante la notte, verso le 23 la metto sul vasino. Lei in uno stato di dormiveglia fa la pipì. A che età si impara a svegliarsi per fare la pipì durante la notte? È corretto il mio comportamento?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il controllo sfinterico notturno è molto variabile. Alcuni bambini sono già in grado a 3 anni di non bagnare il letto, altri hanno bisogno del pannolino fino ai 9/10 anni. Non c'è una regola. Se di giorno non ci sono problemi, è giusto attendere i loro tempi. Nel suo caso, vorrei suggerirle di provare a non svegliare la bimba e vedere che succede. Se la possibilità di una sveglia in piena notte per cambiare il letto le sembra gravosa, attenda ancora.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita