Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sudore profuso solo da un lato"

Sono un ragazzo di 26 anni. Il mio problema è che in qualsiasi situazione sudo moltissimo sotto l'ascella destra è quasi niente sotto l'ascella sinistra. Per me questa cosa sta diventando un grosso problema. A cosa è dovuta questa singolare sudorazione? Come mi devo comportare?

Non di rado l'iperidrosi ascellare si presenta più o meno lateralizzata. In molti casi entrano in gioco fattori costituzionali aggravati da reazioni emotive che comportano una stimolazione di ghiandole sudoripare di per sé predisposte a un'iperattività, in questo caso settoriale. A seconda dell'intensità del fenomeno possono essere indicati diversi tipi di trattamento che devono essere valutati in ambiente specialistico. Data la variabilità della risposta individuale è opportuno iniziare con quelli meno invasivi, lasciando quelli più drastici come ultima spiaggia.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su