Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sudore maleodorante in un bimbo di 7 anni"

Il mio bimbo, di quasi 7 anni, da qualche settimana ha cominciato ad avere una sudorazione maleodorante. Mi sembra troppo presto, devo preoccuparmi?

La sudorazione del bambino non ha odore particolare, se si sente un odore acre, che ricorda quello adulto, significa che c'è una produzione ormonale iniziale. A volte è intermittente, altre volte più costante. È spesso uno dei primi segni prepuberali; se si accompagna ad altri segni, come comparsa di peluria, aumento della pigmentazione scrotale e di volume dei genitali è segno che lo sviluppo puberale è iniziato. Si completa poi nell'arco di 2-3 anni. La pubertà prima dei 9 anni in un maschio e prima dei 7 anni in una femmina è considerata precoce e merita approfondimento, oltre a considerare di bloccarla con farmaci. Le consiglio di far visitare suo figlio dal suo pediatra per valutare l'opportunità di un parere endocrinologico.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su