Sudore maleodorante in un bimbo di 7 anni

DOMANDA

Il mio bimbo, di quasi 7 anni, da qualche settimana ha cominciato ad avere una sudorazione maleodorante. Mi sembra troppo presto, devo preoccuparmi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sudorazione del bambino non ha odore particolare, se si sente un odore acre, che ricorda quello adulto, significa che c'è una produzione ormonale iniziale. A volte è intermittente, altre volte più costante. È spesso uno dei primi segni prepuberali; se si accompagna ad altri segni, come comparsa di peluria, aumento della pigmentazione scrotale e di volume dei genitali è segno che lo sviluppo puberale è iniziato. Si completa poi nell'arco di 2-3 anni. La pubertà prima dei 9 anni in un maschio e prima dei 7 anni in una femmina è considerata precoce e merita approfondimento, oltre a considerare di bloccarla con farmaci. Le consiglio di far visitare suo figlio dal suo pediatra per valutare l'opportunità di un parere endocrinologico.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita