RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Stress cronico"

Quali sono gli effetti biologici e ormonali connessi a una situazione di stress a lungo termine? E come è possibile cercare di limitare i danni psicosomatici, come colite, ulcere, mal di schiena?

Può verificarsi un deficit di serotonina, trattabile (unitamente ai disturbi segnalati) con antidepressivi serotoninergici. Ovviamente, la prescrizione di questi farmaci può essere fatta soltanto a seguito di uno specifico controllo medico. Consiglio di rivolgersi anche a una psicologa che può essere di sostegno nella cura.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su