Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Strabismo per nascita prematura"

Ho un dubbio che mi turba molto e vorrei tanto sapere qualcosa in proposito. La mia nascita prematura mi ha causato dei problemi alla vista con forme di strabismo, porto le lenti da vista fin da quando sono neonata, ma adesso il problema è molto lieve. Vorrei sapere se quando avrò un figlio lui (o lei) potrà ereditare il mio stesso problema.

Lo strabismo, come esito di un problema oculistico dovuto alla sua prematurità, non è affatto ereditario e un suo futuro bimbo potrà avere questo problema con la stessa probabilità di chiunque altro. Riguardo invece alla probabilità di avere anche lei un bimbo prematuro, la casistica non è ancora molto ampia, molto dipende da quanto lei era prematura, per quali complicazioni è nata prima del previsto e se il suo decorso post-natale ha avuto problemi o meno. Ne parli ampiamente con il suo ginecologo, mettendolo a conoscenza di tutta la documentazione che ha, della sua nascita e, se può, della gravidanza della sua mamma.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su