Strabismo per nascita prematura

DOMANDA

Ho un dubbio che mi turba molto e vorrei tanto sapere qualcosa in proposito. La mia nascita prematura mi ha causato dei problemi alla vista con forme di strabismo, porto le lenti da vista fin da quando sono neonata, ma adesso il problema è molto lieve. Vorrei sapere se quando avrò un figlio lui (o lei) potrà ereditare il mio stesso problema.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Lo strabismo, come esito di un problema oculistico dovuto alla sua prematurità, non è affatto ereditario e un suo futuro bimbo potrà avere questo problema con la stessa probabilità di chiunque altro. Riguardo invece alla probabilità di avere anche lei un bimbo prematuro, la casistica non è ancora molto ampia, molto dipende da quanto lei era prematura, per quali complicazioni è nata prima del previsto e se il suo decorso post-natale ha avuto problemi o meno. Ne parli ampiamente con il suo ginecologo, mettendolo a conoscenza di tutta la documentazione che ha, della sua nascita e, se può, della gravidanza della sua mamma.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita