Spostamento delle dita dei piedi anche con plantare

DOMANDA

Ho 18 anni e da un po’ di giorni noto come poggio il piede dopo un normale passo. So di soffrire di piede piatto e sto portando il plantare. Ma questo rimedio me lo prescrisse l'ortopedico per dolori alle ginocchia e problemi alla schiena. Ora da un anno che porto i plantari oramai le ginocchia non mi danno più fastidio e anche la schiena è messa meglio. Però sto notando che le dita dei piedi tendono all'esterno. Cosa potrei fare in linea di massima oltre al plantare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

La postura è la strategia che il nostro corpo utilizza per tenerci in piedi nel modo più funzionale possibile consumando il meno possibile senza farci sentire male. Se però il nostro corpo comincia a lamentarsi significa che ha finito di sfruttare tutti i sistemi di compenso che aveva a disposizione. A questo punto oltre a un intervento mirato sulle articolazioni più dolenti è saggio farsi fare da un osteopata un'analisi posturale o una visita che sia in grado di fare una valutazione globale in modo da definire con chiarezza quali interventi siano primari rispetto agli altri per far sì che il corpo ritrovi al più presto un'"armonia funzionale" senza danneggiare in modo irreversibile gli altri sistemi.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita