Sostitutivi dei pasti

DOMANDA

Buongiorno, da circa 3 mesi sto seguendo un programma alimentare ipocalorico per perdere qualche chilo di troppo accumulato negli anni. Oltre a ciò faccio regolarmente, ogni settimana, attività fisica di tipo agonistico e ho ottenuto buoni risultati nel dimagrimento. A detta di molti, però, esistono sostitutivi dei pasti, non venduti attraverso i canali della farmacia, che facilitano il dimagrimento e attenuano il senso di appetito: quali sono (se ci sono) le controindicazioni di tali prodotti e gli effetti collaterali legati all'uso prolungato di tale "dietetico".

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La responsabilità di affidarsi a prodotti venduti su Internet o porta a porta, dove in genere non si fa differenza tra un detersivo o un prodotto salutistico è una cosa sulla quale riflettere. Io comunque mi dissocio! Come Fitoterapeuta mi preoccupo sempre di considerare ogni paziente un “terreno” unico, da salvaguardare prima ancora che da curare e quindi l’orientamento è di personalizzare la terapia avvalendomi anche di un consiglio allargato con medici, psicoterapeuti, dietologi e nutrizionisti. Detto questo, in un regime di dieta controllato ed efficace, in un soggetto che fa anche attività sportiva è inutile ricorrere a pasti sostitutivi. Mi domando perché oltre al sacrificio bisogna rinunciare al piacere di una tavola apparecchiata!

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita