Sospetta allergia alle penicilline

DOMANDA

Ho 35 anni e, dopo aver assunto amoxicillina e tachipirina ho incominciato ad avere una reazione sul corpo, tipo rosolia, curata con bentelan perché sospetta allergia o intolleranza alla penicillina (da piccola fui curata spesso con penicillina). Stamattina al lavoro mi sono gonfiata (al livello dello stomaco), nausea, e avevo sul corpo 2 macchia rosse, screpolate, grosse come un dito pollice. Al pronto soccorso mi hanno detto che le macchie sono psoriasi e lo stomaco si è gonfiato per la gastrite. Come procedere ora?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Il suggerimento che posso dare è di consultare il medico di fiducia per confermare con gli opportuni specialisti le diagnosi del pronto soccorso, soprattutto se i segni e sintomi persistono a lungo. Non è necessario in prima battuta alcun esame allergologico. È opportuno, per la pregressa reazione alla penicillina, eseguire la ricerca di IgE specifiche per penicillina e derivati e consultare sempre il medico eo un allergologo per una futura terapia antibiotica.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita