Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sospendere la finasteride prima di cercare un figlio"

Ho 40 anni e soffrendo di alopecia assumo finasteride da circa 10 anni con risultati direi più che soddisfacenti. Considerato che nel prossimo giugno ho intenzione di avere un figlio, volevo sapere se era il caso di sospendere la finasteride ed eventualmente quanto tempo prima.

Poiché piccole quantità di finasteride sono state trovate nel liquido seminale dei soggetti in trattamento con tale farmaco e considerati i suoi potenziali effetti dannosi su un feto maschio, si suggerisce di sospendere l'asunzione di finasteride circa 3 mesi prima di iniziare a cercare una gravidanza.


Ha risposto Maggi Mario

Fotomggi

Mario Maggi

Andrologo e sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nel medesimo Ateneo. Dal 2005, è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su