Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sopracciglia strappate troppo"

Sono circa 2 anni che mi faccio le sopracciglia con le pinzette. Ma l'ultima volta per sbaglio ne ho strappate troppe nella parte finale. A distanza di 3 giorni in alcune zone i peli sono spuntati ma in altre no. I peli crescono tutti alla stessa maniera? È possibile che non mi ricrescano in alcune zone? Qual è il tempo di ricrescita?

I peli che compongono le sopracciglia hanno una fase di crescita (anagen) breve: dopo circa un mese raggiungono la lunghezza massima, poi l'attività del follicolo si arresta e inizia la fase del "ricambio" e un nuovo pelo sostituirà quello giunto alla fine del suo ciclo. Ogni follicolo si può trovare in una fase diversa. La velocità di crescita del pelo è di 0,2-0,3 mm al giorno, quando questo viene estirpato bisogna anche considerare la fase e il tempo di sviluppo del nuovo follicolo. I continui traumatismi provocati dalla pinzetta possono, in alcuni casi, comportare la perdita definitiva di alcuni follicoli.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su