RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sopracciglia depilate per anni, conseguenze"

Sono una ragazza di 22 anni, mi depilo le sopracciglia da quando ne ho 13. Ho sempre avuto sopracciglia molto folte e per vizio le ho rese sottilissime sino ad oggi, età in cui vorrei dare al mio viso una linea più "morbida". Ho provato a farle ricrescere ma purtroppo non crescono nelle zone giuste. Successivamente ho trattato la zona con olio di ricino due volte al giorno per stimolarne la ricrescita ma dopo più di un mese non vedo risultati. Esiste qualche prodotto in grado di farle ricrescere?

È probabile che una depilazione praticata per un periodo di tempo così lungo abbia comportato l'atrofia dei follicoli sopraccigliari. In questo caso una ricrescita è molto difficile, se non impossibile. Se il follicolo fosse ancora presente, anche se di dimensioni ridotte, la crescita di un pelo sopraccigliare normale si potrebbe verificare, ma i tempi sono lunghi, nell'ordine di qualche mese.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su