Sopracciglia depilate per anni, conseguenze

DOMANDA

Sono una ragazza di 22 anni, mi depilo le sopracciglia da quando ne ho 13. Ho sempre avuto sopracciglia molto folte e per vizio le ho rese sottilissime sino ad oggi, età in cui vorrei dare al mio viso una linea più "morbida". Ho provato a farle ricrescere ma purtroppo non crescono nelle zone giuste. Successivamente ho trattato la zona con olio di ricino due volte al giorno per stimolarne la ricrescita ma dopo più di un mese non vedo risultati. Esiste qualche prodotto in grado di farle ricrescere?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

È probabile che una depilazione praticata per un periodo di tempo così lungo abbia comportato l'atrofia dei follicoli sopraccigliari. In questo caso una ricrescita è molto difficile, se non impossibile. Se il follicolo fosse ancora presente, anche se di dimensioni ridotte, la crescita di un pelo sopraccigliare normale si potrebbe verificare, ma i tempi sono lunghi, nell'ordine di qualche mese.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita