Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Soffio e insufficienza aortica lievi"

Ho 42 anni e da quando sono piccolo mi hanno sempre riscontrato un lieve soffio al cuore. Nel 2008 dopo essermi sottoposto a eco color Doppler mi è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica. All’ultimo controllo a febbraio 2014 non vi erano variazioni rispetto alle eco precedenti: rigurgito valvolare aortico minimo (invariato). Da circa due anni pratico corsa (circa 40 km a settimana) e partecipando anche a mezze maratone (21 km) avendo avuto l’idoneità medico sportiva. Poiché leggendo che la mia condizione in alcuni casi può essere una controindicazione all’attività fisica intensa volevo avere un vostro parere.

Il rigurgito minimo sia aortico sia mitralico è fisiologico, e se è così deve comunque comparire nelle risposta dell'esame eco. Sicuramente si tratta di una coindizione fisiologica, altrimenti i medici sportivi - che sono molto attenti a questa patologia - non danno l'idoneità. Comunque farei sempre un controllo ecocardio annuale, anche se non risulta dalla sua anamnesi una malattia reumatica giovanile.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su