Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sigaretta elettronica e irritazione al viso"

Buongiorno, da 3 giorni ho smesso di fumare e da 2 fumo la sigaretta elettronica. In coincidenza con questo "cambio" ho notato irritazioni in prossimità degli zigomi. Premesso che da sempre ho la pelle del viso sensibile e irritabile, vorrei sapere se potrebbe essere dovuto alle sostanze contenute nei liquidi della sigaretta elettronica (forse il glicole propilenico o il glicerolo vegetale): ho letto che alcuni soggetti soffrono di una lieve forma di intolleranza al glicole propilenico e che i sintomi possono essere arrossamenti della pelle, ma che io sappia non sono allergico a nulla.

Non mi preoccuperei in prima battuta per una possibile allergia agli eccipienti che ha segnalati; è possibile una coincidenza o un evento legato alla sigaretta elettronica (vapore, nicotina). Se non si risolve nel breve, consulti il suo medico per una valutazione clinica.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su