Shampoo casalingo solido

DOMANDA

Vorrei chiederle un parere riguardo alla seguente ricetta per la preparazione casalinga di uno shampoo solido che avrei intenzione di provare a realizzare:
700 g di olio extravergine d'oliva; 100 g di olio di ricino spremuto a freddo; 300 g di infuso di rosmarino, ortiche e salvia; 122 g di soda caustica; 30 g di miele di castagno (da aggiungere nella fase del nastro). Considerando che ho capelli normali, che lavo due-tre volte a settimana (in estate anche tutti i giorni), vorrei sapere se questo shampoo solido risulti troppo aggressivo per via della sua basicità e se quindi possa compromettere in qualche modo il cuoio capelluto o provocare la caduta dei capelli.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Sono contrario al fai da te. Partendo dal presupposto che nella sua domanda non mi indica la tipologia dei suoi capelli (normali è molto generico) non mi è dato di sapere se questa formulazione ricca così di olii possa essere o meno indicata per lei. L’idrossido di sodio, noto come soda caustica, serve come tensioattivo, ma dovrebbe essere bilanciato da sostanze che completino la formulazione cosmetica. Il mio consiglio è di affidarmi a prodotti, sempre naturali, che abbiano un giusto rapporto tra efficacia e sicurezza e che rispondano alle normative correnti. Eviterei shampoo eccessivamente profumati e schiumogeni.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita