Sforzo fisico e alimenti e manifestazioni allergiche

DOMANDA

Sono un ragazzo di 20 anni. Dopo aver cenato come al solito ed essermi recato a fare una partita di calcetto, terminata la partita ho iniziato ad avvertire un forte prurito alla testa, che poi si è esteso per tutto il corpo, vampate di calore, labbro superiore gonfio, colorito violaceo e macchie rossastre sul dorso e sulla pancia. Sotto consiglio della guardia medica, ho preso due compresse di cortisonico e mi è passato, anche se mi sento ancora un po' intorpidito. Possono essere sintomi di una allergia o meglio fare accertamenti di altro tipo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

È opportuno fare approfondimenti allergologici del suo caso per verificare se esiste correlazione tra sforzo fisico e alimenti ingeriti nelle ore precedenti. Pertanto le consiglio di annotarsi ciò che ha mangiato prima dello sforzo fisico e sottoporlo a un allergologo.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita