Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"I rischi dei sex toys non nuovi"

Sono una ragazza di 21 anni e vorrei un’informazione. Ieri prima di un rapporto ho usato un sex toy che, peró, appartiene a una mia amica. Premetto che lei non l’ha usato da circa 5 giorni e se mai l’avesse usato, non sono al corrente dell'uso che ne ha fatto. Prima di usarlo l’ho lavato con acqua e sapone. É possibile che abbia contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile o infezione?

Non è mai raccomandabile utilizzare strumenti per giochi sessuali già utilizzati da altre persone. Infatti, oltre che non saperne l’esatto uso precedente, è impossibile nonostante tutte le precauzioni sapere quali germi eventualmente siano presenti. Certamente l’utilizzo di un abbondante lavaggio con acqua e sapone è una utile procedura, ma vi sono in farmacia e nelle parafarmacie disinfettanti più efficaci, dalla Amuchina in su. Occorre però fare attenzione perché alcuni materiali utilizzati per i sex toys vengono rovinati dal detergente.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su