Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Senso di svenimento e stordimento sotto stress"

Sono una ragazza di 16 anni (quasi 17) e volevo chiederle un parere: in pratica il 99% delle volte che sono sotto stress e mi arrabbio pesantemente inizio ad accusare giramenti di testa, un senso di svenimento e stordimento. I disturbi sopra elencanti durano pochi secondi. Non mi sono mai successi prima: sono iniziati da qualche mese e la cosa mi è parsa strana.

Il disturbo che lei lamenta sembra essere un attacco di panico, fortunatamente di breve durata. Potrebbe esserle utile imparare a controllore lo stress: un corso di training autogeno le sarà sicuramente utile, tenendo conto che il training autogeno è un percorso che va considerato seriamente, non può dare risultati immediati e richiede un allenamento costante. Se non dovesse avere successo con questo approccio, le consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su