Sei introversa o estroversa?

Scopri il tuo livello di timidezza con questo semplice quiz.

RISPOSTE:

Introversa

Sei parecchio introversa, tendi a stare sulle tue e fai fatica a condividere con gli altri le tue emozioni e i tuoi sentimenti. Spesso, in pubblico, non riesci a importi e a far conoscere le tue opinioni. In sé e per sé, questo tipo di temperamento, non è un grosso problema. Molti grandi artisti del passato avevano un carattere introverso. Il problema è che mette a rischio lo stare assieme agli altri e la vita sociale. Se pensi che ti serva aiuto per superare questo aspetto puoi rivolgerti a uno psicologo e parlarne con lui.

Un poÂ’ introversa, un poÂ’ estroversa

Probabilmente questo risultato dipende dal fatto che in alcune situazioni preferisci restare sulle tue e non condividere le emozioni. Accanto a queste ci sono invece situazioni in cui sei più propensa a dialogare e interagire con gli altri. È naturale, non siamo tutti uguali. E poi ci sono occasioni in cui oggettivamente è preferibile essere (o apparire) un po’ introverse. L'importante è essere consapevoli dei propri comportamenti. E se quando sei in compagnia di persone che non meritano più di tanto attenzioni, perché magari sono poco interessanti, fai benissimo a isolarti e pensare ai fatti tuoi.

Estroversa

Non hai nessun problema a manifestare in modo chiaro e lampante ciò che pensi, inclusi i tuoi sentimenti e le emozioni. Allo stesso modo non sembra che tu abbia particolari ostacoli a parlare in pubblico e a stare assieme agli altri. Chiunque essi siano.
Attenzione però, essere estroversi non significa necessariamente essere sempre sicuri di sé. Può succedere a volte che sia proprio un fondo di timidezza e insicurezza a spingere le persone ad apparire estroverse. Come se fosse uno scudo, una maschera. Che peraltro funziona benissimo.





Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita