Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Seconda gravidanza che non arriva e sovrappeso"

Sono una ragazza di 25 anni sposata da quasi tre anni e da due ho una bellissima bimba. Purtroppo dalla gravidanza ho preso 20 kg che, con alti e bassi, non sono mai riuscita a togliere. Ora sono circa 7 mesi che proviamo ad avere un secondo bimbo che non arriva ed ero intenzionata sia a sottoporre mio marito a uno spermiogramma sia a fare una visita ginecologica. Volevo chiedere: se rimanessi incinta posso seguire un regime alimentare basato su proteine e pochissimi carboidrati? Inoltre crede che anche il mio sovrappeso impedisca il rimanere incinta?

Le ragioni di una posibile difficoltà a una seconda gravidanza possono essere molte, incluso un aumento importante del peso, la cui riduzione viene spesso osservata come facilitante la fecondità. Comunque sette mesi di ricerca di gravidanza non sono molti e solitamente si consiglia di attendere almeno un anno di ricerca sistematica della senza risultato prima di rivolgersi a un centro specialistico per la sterilità di coppia. Fare alcune indagini prima di questo limite temporale può essere comunque un fatto positivo, in particolare dal punto di vista psicologico. Durante la gravidanza è comunque possibile anche fare una dieta per ridurre il peso, purché si tratti di una dieta equilibrata e venga seguita da un dietologo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su