Se a due anni e mezzo dicono che è cicciottella

DOMANDA

La mia bambina, nata nel luglio 2009 è alta circa 95 cm e pesa 17 kg: troppo? Le piace mangiare e posso dire che mangia sano, ma spesso mi piovono addosso critiche per il peso e per la pancia. Il pediatra non mi ha mai detto nulla di negativo, ma vorrei sapere cosa ne pensa lei.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sua bambina è piuttosto alta (75° centile) e un po' rotondina (il peso è al 97° centile). Non mi sembra il caso di farla sentire grassa, però stia attenta alla quantità di cibo. È bene che mangi sano, ma oltre alla qualità del cibo è giusto badare a che le quantità non siano eccessive. Eviti i "bis" dei piatti ricchi di carboidrati, come pasta o riso, non le dia troppo pane ed elimini i "fuori pasto". Le merende sono dei rompidigiuno e la frutta va benissimo a questo scopo. Inoltre, una buona dose di movimento, inteso come gioco all'aria aperta, completa la dieta sana. Non si tratta solo di peso e di estetica, ma è un discorso di salute: il colesterolo alto, l'ipertensione e il rischio cardiovascolare in età adulta, si combattono con uno stile di vita che si impara da bambini.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita