Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Se a due anni e mezzo dicono che è cicciottella"

La mia bambina, nata nel luglio 2009 è alta circa 95 cm e pesa 17 kg: troppo? Le piace mangiare e posso dire che mangia sano, ma spesso mi piovono addosso critiche per il peso e per la pancia. Il pediatra non mi ha mai detto nulla di negativo, ma vorrei sapere cosa ne pensa lei.

La sua bambina è piuttosto alta (75° centile) e un po' rotondina (il peso è al 97° centile). Non mi sembra il caso di farla sentire grassa, però stia attenta alla quantità di cibo. È bene che mangi sano, ma oltre alla qualità del cibo è giusto badare a che le quantità non siano eccessive. Eviti i "bis" dei piatti ricchi di carboidrati, come pasta o riso, non le dia troppo pane ed elimini i "fuori pasto". Le merende sono dei rompidigiuno e la frutta va benissimo a questo scopo. Inoltre, una buona dose di movimento, inteso come gioco all'aria aperta, completa la dieta sana. Non si tratta solo di peso e di estetica, ma è un discorso di salute: il colesterolo alto, l'ipertensione e il rischio cardiovascolare in età adulta, si combattono con uno stile di vita che si impara da bambini.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Torna su