Sbiancamento dentale, quanto e quando

DOMANDA

Mi hanno detto che il colore dei denti è geneticamente determinato e che lo sbiancamento può solo migliorare un po’ il colore, ma se uno ha i denti giallini non riuscirà mai ad avere una dentatura bianchissima. Qual è il metodo per renderli più belli possibile? Si possono fare più sbiancamenti a distanza ravvicinata?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Ritengo la sua affermazione giusta, ma l’utilizzo di alcuni medicinali, come per esempio le teracicline, specie nel periodo della crescita e dell’adolescenza, ne accentuano la pigmentazione tendendoli al giallo.
Seppur vero che lo sbiancamento può determinare un miglioramento del colore, non potrà cambiarne lo smalto originale. Tuttavia delle sedute con gel sbiancanti di circa 20 minuti l’una a livello ambulatoriale, per almeno tre volte, può migliorare notevolmente il colore portandolo da una scala per esempio A4 a una A1, omogeneizzandone anche il colore. Si consiglia, oltre al succitato trattamento, di proseguire lo stesso in sede domiciliare con mascherine e gel da posizionare nelle ore notturne, nella prima settimana sull’arcata superiore e nella seconda settimana sull’arcata inferiore. E di non ripetere il trattamento per almeno sei mesi.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita