RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Saponi disinfettanti per evitare contagio di condilomi "

Da tempo soffro di condilomi, che attualmente sto curando con la crema Aldara, ma ogni volta che tocco la parte infetta ho paura di toccare qualsiasi cosa anche se ho lavato le mani. Cercavo un sapone disinfettante che permettesse di uccidere ogni forma di batterio; sul web ho letto che i saponi contenenti clorexidina sono i migliori: è vero? Posso utilizzarli tutti i giorni sulle mani e anche sul viso (se lo ritenessi necessario)?

Non è il caso di drammatizzare! Il lavaggio delle mani con sapone è sufficiente o, meglio dire, di più non si può fare. I saponi disinfettanti non garantiscono un'efficacia completa, comunque si possono usare, ma senza esagerare, per non compromettere le naturali difese cutanee costituite dal film idrolipidico e dalla flora microbica residente.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su