Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sangue durante la defecazione"

Vorre sapere quali possono essere le cause di un sanguinamento rosso vivo durante la defecazione, associabile a una sensazione generalizzata di aria e gas a livello addominale. Lo chiedo per il mio compagno che ha 65 anni ed è paraplegico.

L’ematochezia (emissione di sangue rosso vivo frammisto a feci) di solito indica un sanguinamento dal tratto gastroenterico inferiore le cui cause possono essere varie e vanno dalla congestione emorroidaria alla proctite alla colite ischemica; ma può derivare anche da un sanguinamento massivo del tratto gastroenterico superiore che si associ a un rapido transito del sangue attraverso l'intestino. Tale sintomo deve essere tuttavia indagato tramite una colonscopia.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su