Rx al torace a 4 anni, quali rischi se ripetute

DOMANDA

Mia figlia, di quasi 4 anni, pochi giorni fa è stata sottoposta a una Rx toracica per sospetta bronchite. Il fatto è che la cosa è accaduta già nel 2010 e nel 2011 e sono molto preoccupata per gli effetti delle radiazioni. Purtroppo ogni volta di questo periodo prende delle forme virali che peggiorano da un giorno all'altro e la mia pediatra teme come quest'ultima volta delle bronchiti violente. Lei dice che le radiazioni di una rx toracica sono basse e di non preoccuparsi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Concordo pienamente con la sua pediatra, le radiazioni che la sua bambina può assumere con tre radiografie, dilazionate in due anni, sono ai limiti del quantificabile. Può non preoccuparsi affatto di eventuali danni subiti. D'altro canto è giusto, comunque, non eseguire esami inutili. La vera domanda da porsi, pertanto, non è se le radiografie facciano male o no, ma se servono o meno a modificare qualcosa nella terapia che il pediatra prescriverebbe a sua figlia.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita