Rossore e gonfiore dopo salviettina struccante

DOMANDA

Ieri, visto che ero di fretta, ho usato una salviettina struccante (premetto che non le uso mai). Dopo un'ora circa si è arrossata tutta la parte attorno agli occhi lasciandomi evidenti puntini rossi e sotto l'occhio un po' di gonfiore. Può essere un'allergia al prodotto o un prodotto troppo aggressivo? Successivamente ho lavato il viso senza nessun sapone e ho applicato una crema, ma la situazione oggi è uguale. Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La possibilità che sia sensibile ai componenti della salviettina è reale come è altrettanto valida la possibilità di un'azione irritativa della salviettina stessa. Non utilizzi più quel tipo di struccante, prosegua con l'uso di una crema emolliente e valuti l'opportunità di approfondire il suo caso con un allergologo (per eventuale analisi dei componenti salvietta e patch test).

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita