Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rossore e gonfiore dopo salviettina struccante"

Ieri, visto che ero di fretta, ho usato una salviettina struccante (premetto che non le uso mai). Dopo un'ora circa si è arrossata tutta la parte attorno agli occhi lasciandomi evidenti puntini rossi e sotto l'occhio un po' di gonfiore. Può essere un'allergia al prodotto o un prodotto troppo aggressivo? Successivamente ho lavato il viso senza nessun sapone e ho applicato una crema, ma la situazione oggi è uguale. Cosa posso fare?

La possibilità che sia sensibile ai componenti della salviettina è reale come è altrettanto valida la possibilità di un'azione irritativa della salviettina stessa. Non utilizzi più quel tipo di struccante, prosegua con l'uso di una crema emolliente e valuti l'opportunità di approfondire il suo caso con un allergologo (per eventuale analisi dei componenti salvietta e patch test).


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su