Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rodiola insieme ad alprazolam"

Sono una donna di 50 anni, volevo chiedere informazioni su sulla rhodiola rosea che sto assumendo alla dose di 400 mg la mattina. Mi è stata prescritta dal medico, ma volevo sapere se ci sono interazioni con alprazolam che assumo ormai da un anno per ansia, al bisogno, circa 24 -30 gocce al giorno. Da quando assumo rhodiola mi sembro piu agitata: è possibile che interagiscano?

La rodiola non interagisce direttamente coi farmaci sedativi come l'alprazolam. Essa è però un tonico psico-fisico, per cui tende ad aumentare il tono dell'umore e a migliorare le prestazioni fisiche. Può quindi dare un certo senso di euforia e talvolta di agitazione.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su