Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ritardo mestruale in caso di tube asportate"

Ho 47 anni, premetto che 5 anni fa ho fatto un intervento di sterilizzazione tubarica tramite strozzatura e che 3 anni fa ho avuto l'asportazione di una ovaia e l'asportazione delle 2 tube per endometriosi. Ora siccome ho un ritardo del ciclo da 2 settimane, comunque non sono mai stata perfetta con i tempi, è stupido chiederlo, ma posso ancora avere gravidanze?

Pare molto difficile immaginare che una donna alla quale sono state asportate ambedue le tube possa restare gravida. Manca infatti la struttura anatomica, la tuba appunto, che possa trasportare l’ovulo dall’ovaio (in questo caso oltretutto residua un ovaio solo) alla cavità uterina. Probabilmente il ritardo è correlato a fenomeni ormonali conseguenti alla età.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su