Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ripresa dopo intervento di baypass"

A mio padre, 70 anni, dopo una coronografia per dolori al petto in situazioni di sforzo, hanno diagnosticato una triplice occlusione coronarica. Quindi si dovrà sottoporre a intervento per fare 3 bypass. Vorrei sapere quali saranno i tempi di permanenza in ospedale, se dovrà fare la riabilitazione in clinica e quali saranno i tempi di ripresa.

Il tempo di permanza in ospedale se tutto va bene e non ci sono complicanze e se le condizioni preoperatorie sono buone senza altre comorbilità (per esempio, diabete o insufficienza renale) di solito è di circa 7 giorni. Si consiglia sempre riabilitazione dopo bypass per il controllo delle ferite e delle condizioni generali, e di solito la durata media è di 15-21 giorni. Dopo il bypass si torna a casa se tutto va bene, dopo un mese circa dall'intervento.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su