Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi per cicatrici scure"

Buongiorno, le scrivo per conoscere rimedi, che non siano laser o luci pulsate, per nascondere il più possibile una cicatrice sulla coscia causata da taglio con vetro. L'incidente è accaduto nell'agosto del 2010 e la ferita è stata curata con cerotti-punto e mercurocromo. Però è rimasta viola/blu. Grazie!

Purtroppo non esistono molti rimedi, per l cicatrici iperpigmentate, che non siano laser o luci pulsate (con le quali invece si può lavorare sulla vascolarizzazione o sul “pigmento”). Una possibilità potrebbe essere l’uso di creme o preparati farmaceutici depigmentanti o di peeling leggeri per schiarire la pigmentazione che si è creata. Solo vedendo nel dettaglio qual è il “colore” che caratterizza la cicatrice si potrebbe definire il percorso adatto.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su