Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rifiuto del latte formulato a nove mesi"

Sono il padre di una bimba di 9 mesi allattata esclusivamente al seno (oltre al normale svezzamento). Stiamo provando da circa un mese a darle il latte artificiale con il biberon ma come sente il sapore non vuole neanche provare a berlo. Abbiamo provato diversi tipi di latte e di biberon consigliati dal nostro pediatra ma ancora niente. Dal biberon beve solo l'acqua. Dobbiamo insistere o utilizzare un altro metodo?

Rispondo con una domanda: perché volete toglierle il latte materno? Se non ce n'è più a sufficienza, o se la mamma non ha più piacere di allattare dovete solo avere pazienza e prima o poi accetterà il biberon. Eccettuate queste due condizioni, non ci sono ragioni per smettere, perciò si può continuate ad allattare al seno fino a quando la mamma ha latte. La maggior parte dei bimbi allattati al seno non accetta il biberon: non è il latte che non piace. Non serve provare diversi tipi di latte. Potete provare con il bicchiere a beccuccio o con il cucchiaino. Magari con una pappa di latte e biscotti. Dopo l'anno si può proporre anche il latte vaccino.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su