Rifiuto del latte formulato a nove mesi

DOMANDA

Sono il padre di una bimba di 9 mesi allattata esclusivamente al seno (oltre al normale svezzamento). Stiamo provando da circa un mese a darle il latte artificiale con il biberon ma come sente il sapore non vuole neanche provare a berlo. Abbiamo provato diversi tipi di latte e di biberon consigliati dal nostro pediatra ma ancora niente. Dal biberon beve solo l'acqua. Dobbiamo insistere o utilizzare un altro metodo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Rispondo con una domanda: perché volete toglierle il latte materno? Se non ce n'è più a sufficienza, o se la mamma non ha più piacere di allattare dovete solo avere pazienza e prima o poi accetterà il biberon. Eccettuate queste due condizioni, non ci sono ragioni per smettere, perciò si può continuate ad allattare al seno fino a quando la mamma ha latte. La maggior parte dei bimbi allattati al seno non accetta il biberon: non è il latte che non piace. Non serve provare diversi tipi di latte. Potete provare con il bicchiere a beccuccio o con il cucchiaino. Magari con una pappa di latte e biscotti. Dopo l'anno si può proporre anche il latte vaccino.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita