Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Riduzione del flusso mestruale a 33 anni "

Ho 33 anni e vorrei sapere perché da qualche mese si è ridotto il numero di giorni del mio ciclo mestruale: da 4 sono passata a 2/1 di ciclo più macchie e, inoltre, anche la quantità di flusso è molto diminuita. Non sto facendo dieta, non ho cambiato abitudini, sono forse solo molto stressata (se questo può essere pertinente non lo so). Mi devo preoccupare?

Non credo che una donna si possa preoccupare se la quantità della mestruazione si riduce, condizione che le fa certamente risparmiare sangue con tutto ciò che ne consegue. Lo stress è certamente grande nemico dell’equilibrio degli ormoni sessuali femminili, e può essere la causa di una riduzione del mestruo. L’organismo ha una sua intelligenza e cerca di risparmiare quando gli potrebbe risultare utile.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su