RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ricomparsa del ciclo dopo aborto"

Ho dovuto fare un aborto perché il piccolino non aveva una parte del cervello. Ho fatto la visita post aborto all'Asl senza ecografia e mi ha detto che era tutto a posto. Adesso dopo 50 giorni ancora non c è l'ombra del ciclo. È normale?

Dopo un aborto indotto, qualunque sia la causa che ha portato all’aborto, le mestruazioni tornano solitamente entro 30-60 giorni, se l’aborto è avvenuto entro il primo trimestre. Se l’aborto è avvenuto in un momento più avanzato della gravidanza, il ritorno del ciclo può avvenire anche più tardivamente. Le cause di un ritardo nella ricomparsa del ciclo mestruale possono essere varie, e possono essere legate allo stato generale della persona (stanchezza, diminuzione di peso, stress, anemia, altro), ma anche a fattori correlati con la metodica con la quale è stato indotto l’aborto. Ad esempio se la donna ha subito una revisione della cavità uterina e questa è avvenuta in modo relativamente traumatico, la ricostruzione dell’endometrio atto a mestruare può essere più lenta. In ogni caso, se il ritardo superasse i 90 giorni, è corretto che la donna si riferisca al proprio ginecologo per verificare le cause del ritardo e instaurare eventuali terapie atte ad aiutare il ritorno del mestruo. Va comunque ricordato che dopo un aborto avvenuto nel primo trimestre, una ovulazione può venire già dopo 15-20 giorni dall’aborto, e questo può portare a una nuova gravidanza. Dunque se la donna e la coppia non vogliono subito un’altra gravidanza è opportuno che utilizzino adeguate metodiche contraccettive.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su