Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Respirazione faticosa sotto sforzo"

Buongiorno da alcuni mesi soffro di problemmi respiratori: salendo le scale mi manca il fiato e per circa 10/15 minuti ho il fiato corto, ma anche camminando per la strada e, ultimamente, anche sul lavoro quando sono sotto sforzo mi manca il fiato. Che visite si devono fare in questi casi? Il medico internista mi a prescritto un ecodoppler che ho già eseguito e il cuore è in ordine.

La sintomatologia descritta viene definita in termini medici "dispnea", che è appunto come descriveva bene lei la difficoltà respiratoria e può avere molteplici cause: da patologie respiratorie come la BPCO a problemi cardiaci. Esclusi porblemi cardiaci è necessario effettuare con ugenza una visita pneumologica, spirometria ed emogasanalisi arteriosa per indagare la causa della dispnea.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

Torna su