Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Referto Rx polmonare"

Ho fatto la lastra ai polmoni e nel referto NON hanno scritto che ho una accentuazione dalla trama, che ho scoperto perché il mio otorinolaringoiatria ha messo il cd nel computer. Domanda: È un referto sbagliato? Il radiologo ha comesso uno errore non avendolo scritto? Perché non lo ha scritto?

L'accentuazione della trama alla radiografia polmonare è un reperto abbastanza aspecifico e difficile da quantificare; può avere o meno rilevanza anche a seconda dell'età del paziente, dell'eventuale abitudine tabagica e andrebbe considerato specialmente nel caso in cui si associno sintomi respiratori. In alcuni casi, quando l'accentuazione è particolarmente marcata, essa può essere la spia di una patologia respiratoria di tipo interstiziale, come la fibrosi polmonare. In caso di sospetto clinico potrebbe essere utile eseguire ad approfondimento una spirometria globale e la diffusione alveolo capillare al CO; se tali esami determinano un esito alterato, sarebbe meglio sottoporsi a TAC del torace di approfondimento.


Ha risposto Papazian Barbara

Papazian 1

Barbara Papazian

Pneumologa

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su