Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cicli irregolari dopo raschiamento"

Ho 35 anni e 40 giorni fa ho dovuto fare un raschiamento a causa di un aborto interno. Venerdì mi è arrivato il ciclo, ma non come prima: il mio era un ciclo abbondante e ho sempre avuto dolori forti il primo giorno, invece ora ho solo poche macchie e non ho avuto dolore. Mi chiedo se questo è normale o se è meglio che mi faccia controllare

Questo comportamento della prima mestruazione dopo un aborto chirurgicamente trattato è abbastanza normale poiché l’endometrio (la parete interna dell’utero) si deve ancora totalmente ricostruire. È possibile, invece, che i prossimi cicli tornino a essere come nel passato.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su