RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rapporti sessuali in gravidanza "

Ho 35 anni e incinta di un mese neanche. Devo fare l'ecografia venerdi e volevo sapere se in questo periodo posso avere rapporti sessuali e orgasmo oppure è pericoloso.

I rapporti sessuali e l’orgasmo non sono affatto pericolosi né in gravidanza iniziale né in gravidanza intermedia o avanzata, la quale di per sé non è una malattia, ma un passaggio fisiologico della vita della donna. Certamente i rapporti vanno evitati quando vi sia una complicazione della gravidanza iniziale, come ad esempio una minaccia d’aborto, oppure vi sia una iper contrattilità del muscolo uterino tale da poter produrre una minaccia di parto prematuro. In questi casi l’uso di alcuni farmaci, l’astensione dai rapporti e un precauzionale periodo di riposo sono solitamente attivati, anche se non è affatto dimostrato scientificamente che tutto ciò sia necessario e risolutivo per una normale continuazione della gravidanza.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su