Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rallentare il battito cardiaco"

Sono un ragazzo di 14 anni, sono un mago e ho appena comprato un manuale dove spiegano come rallentare il battito cardiaco. Lo spettatore mette le dita (indice e medio) sul polso del mago e sente i battiti rallentare. Questo accade facendo pressione sui vasi dell'ascella. volevo porgervi una domanda: è pericoloso? Le arterie potrebbero rovinarsi?

Non attuerei mai, né per gioco né per altro, procedure per rallentare il battito cardiaco: non succede nulla all'arteria, ma i pericoli legati alla bradicardia non controllata sono per il cuore, anche se si tratta di un giovane sano.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su