Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quando si capiscono i concetti solo leggendoli"

Mia mamma, che l'anno scorso ha avuto un ictus leggero dal quale si è ripresa benissimo, è ora molto peggiorata per quanto riguarda la confusione mentale e la capacità di concentrazione. Ho provato e provato a farle capire dei concetti molto semplici attraverso mille esempi ma non riusciva ad entrarle in testa assolutamente niente. Alla fine ha deciso di scrivere quelle due informazioni semplicissime ed è riuscita a capire! Ormai capisce qualsiasi cosa solo se la vede scritta! Cosa posso fare?

Le consiglio di fare effettuare a sua madre dei test di tipo neuropsicologico (generalmente vengono effettuati da una neuropsicologa), in questo modo si evidenzieranno quali sono esattamente i deficit e quindi si potrà effetuare una adeguata terapia riabilitativa (o con la neuropsicologa stessa o con una logopedista).


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su