Quando lui nega il deficit erettivo

DOMANDA

ll mio compagno, di poco più grande di me, ha un deficit di erezione. L'ho capito fin da subito. Lui riesce solo in certe posizioni, anche se in realtà accade che a prescindere dalla posizione spesso non riesca. Lui non ammette assolutamente di avere un problema, dice che la causa sono io, e diventa aggressivo quando provo a parlarne. L'ho convinto ad andare da un andrologo. Purtroppo al medico non ha fornito alcuna indicazione. Dice che c'è andato solo perché gliel'ho chiesto io ma non perché pensasse di avere un problema. Come posso intervenire per farlo riflettere sulla reale esistenza di un problema? Come deve porsi una donna in questi casi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

Non è infrequente che il maschio finga di non avere un problema sessuale o addirittura ignori di averlo in particolare nelle fasi iniziali. Nel descrivere il disturbo non fa riferimento a età, patologie/terapie in atto o pregresse che possano orientare sulle molteplici cause del difetto erettivo. Consiglierei pertanto di focalizzare l'attenzione del compagno sulla salute generale sfumando almeno inizialmente sulla problematica sessuale. Il difetto erettivo potrebbe infatti rappresentare un campanello di allarme e dunque sottendere patologie che vale la pena di escludere per la salute generale prima ancora che sessuale.
In questa prima fase il Medico curante (solitamente figura più familiare e più vicina al paziente) può costituire un insostituibile alleato nell'ascolto empatico e nella prescrizione degli esami iniziali.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita