Pubblicità

Quando il brufolo è 'maturo' posso schiacciarlo?

Sia che si tratti di brufoli isolati, sia che si abbia a che fare con una vera e propria acne, cercare di eliminare le pustole schiacciandole non è mai opportuno, nemmeno quando sono gialle e molto rilevate. Il brufolo si forma per un’infiammazione dei bulbi piliferi [pilìferi] che secernono maggiori quantità di sebo e si infettano. Se si strizzano, soprattutto quando sono ancora sotto pelle, si rischia di rovinare il bulbo con la pressione e provocare cicatrici indelebili. In più, la pelle si infiamma ulteriormente, causando un peggioramento dell’acne. Meglio ricorrere a una pulizia accurata, con detergenti non aggressivi, e trattare la zona con prodotti specifici.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su