Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quando abituare il bimbo al biberon e alle pappe"

Salve dottoressa io ho un bimbo di cinque mesi e beve solo il mio latte, però io a giugno devo riprendere a lavorare: quando è meglio iniziare ad abituarlo al biberon, al ciuccio e allo svezzamento?

Le raccomandazioni dell'OMS sono di alimentare i lattanti con solo latte materno fino a sei mesi, tra i 6 e gli 8 mesi si possono gradualmente introdurre cibi solidi (le pappe) con modalità e tempi diversi da un bambino all'altro. Qualcuno suggerisce che si può posticipare lo svezzamento fino ai 10 mesi. Dopo l'anno il solo latte materno non è più sufficiente per la crescita. Da qui a giugno il suo bambino arriverà a 6 o più mesi e lei avrà modo di capire se e quando è pronto per iniziare ad assumere cibi diversi dal suo latte. Il ciuccio non serve per abituarlo allo svezzamento. Alcuni bimbi lo gradiscono per addormentarsi o per autoconsolarsi, altri no. È giusto assecondare entrambi, senza imporlo a chi non lo chiede. Concordi con il suo pediatra quali cibi proporre al piccolo, tenendo conto delle indicazioni dietetiche per la sua età e delle abitudini alimentari della famiglia.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su