Infezione da Treponema pallidum, controlli a distanza di 6 anni

DOMANDA

Nel 2007 all'analisi del sangue il TPHA risultò positivo. Fui sottoposto a cura, dopo di che la dottoressa disse che ero guarito dopo aver fattotre analisi di controllo nelle quali risultavano IgM negative ma IgG positive e TPHA positivo. Ho eseguito poi tutti i test (HIV, epatite ecc., tutti negativi). Ho sempre continuato a fare una vita non a rischio, ma ora mi sono capitate queste analisi in mano e mi domandavo se fosse necessario fare di nuovo un controllo. Tenga presente che non ho alcun tipo di reazione cutanea né altri tipi di problema: è solo uno scrupolo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Il TPHA rimarrà sempre positivo, anche dopo una completa guarigione, in quanto rappresenta una sorta di memoria immunologica. Per estrema precauzione gli esami si possono ripetere.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita