Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quale test se l'Holter è negativo"

Il mio cardiologo mi ha detto che se con l'Holter non dovesse trovare nulla dovrà procurarmi uno svenimento. Vorrei capire come avviene la cosa, visto che mi ha detto non essere piacevole.

Domanda un po' strana, forse ha capito male; c'e un test se l'Holter è negativo: si chiama tilt test ed è un lettino - con monitorizzazione di ecg e pressione - che si inclina a 45° per circa 20 minuti e poi per altri 20 con somministrazione di trinitrina sublinguale al termine. Se si riproduce la sincope si vede se è causa del cuore (ecg) o della pressione. La maggior parte dei casi è rappresentata da sincopi di origine vasovagale, quindi benigne. Chieda meglio al suo cardiologo.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su