RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quale materasso è più adatto ai bambini"

Per un bambino di 4 anni che tipo di materasso è adatto? Ho sentito pareri discordanti: chi predilige il materasso rigido chi consiglia materassi morbidi memory o in lattice, che meglio si plasmano alla conformazione del corpo.

Il materasso un po' rigido, sostenuto da doghe in legno più che da una rete, è ancora il modo migliore per evitare mal posizioni della schiena. Nel sonno i bambini si muovono molto più degli adulti, assumendo posizioni sempre diverse. Non serve a molto il materasso che si plasma e ricorda la forma del corpo, meglio che siano duri. I problemi alla schiena derivano, oltre che da come dormiamo, anche da posizioni scorrette quando siamo attivi, come portare carichi, stare molto tempo in piedi, oppure ancora da anomalie costituzionali: è lo scotto da pagare alla stazione eretta, l'uomo è l'unico mammifero che cammina su due gambe e scarica gran parte del suo peso sulla colonna.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su