Qualche precisazione sul Fucus

DOMANDA

Da qualche giorno ho iniziato ad assumere delle gocce naturali a base di betulla, centella, tarassaco e fucus. Ho letto però che il fucus non andrebbe preso per lunghi periodi; non essendoci scritto nulla sulla confezione per quanto riguarda la durata del trattamento, vorrei sapere dopo quanto è meglio interrompere l'assunzione.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

L'orientamento della Fitoterapia moderna è quella di avere una regola posologica in funzione del tipo di prodotto finito che il paziente assume. Se ci riferiamo a prodotti Titolati contenenti quantità conosciute di principio attivo sarà più facile e sicuro seguire una posologia adeguata per un periodo di tempo che deve riferirisi alla regola del 2 su 3. Ciò corrisponde a periodi di terapia (cicli) in rapporto di 20 giorni al mese con 10 di pausa, o 40 giorni con 20 di pausa, salvo diverse indicazioni del farmacista o medico prescrittore. La cosa vale anche per il Fucus, il cui scopo è quello di favorire il metabolismo andando a stimolare la tiroide. Nei soggetti normotirodei non ci sono rischi di sorta. È ovvio che prima di assumere il fucus dovremo accertarci che il soggetto sia normotiroideo. Un semplice esame darà la risposta. Il fatto che alcune piante siano vendute, per mancanza di chiarezza legislativa, anche in luoghi diversi dalla farmacia, non vuol dire che si possano escludere certi atteggiamenti precauzionali che solo un professionista potrà garantire.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita