Psoriasi al cuoio capelluto

DOMANDA

Ho scoperto da un po' di giorni di avere la psoriasi al cuoio capelluto dove, invece, ho sempre avuto una dermatite da contatto (diagnosticata da circa vent’anni). Ho iniziato la cura (una settimana) a base di betametasone, ma non ho grandi risultati. Mi può dare qualche informazione su questa malattia fastidiosa e, penso, anche lunga da curare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La psoriasi presuppone un terreno di predisposizione genetica, ma la sua manifestazione si articola con modalità di tempo e di luogo variabili da un soggetto all'altro (psoriasici si nasce, ma non sempre si diventa). Il cuoio capelluto è comunque una sede preferenziale: a volte si pone il problema di una diagnosi differenziale con altre dermatiti come quella da contatto non risolta o un eczema seborroico persistente. Vari schemi terapeutici propongono medicine convenzionali e non, ma la loro efficacia non è prevedibile essendo molteplici i fattori che contribuiscono a scatenare o a mantenere attiva questa affezione cutanea. Ognuno ha la "sua" psoriasi.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita