RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Problemi di memoria a 32 anni"

Ho 32 anni, ma ho grossi problemi di memoria. Non riesco a memorizzare molte cose della mia giornata. Cose importanti e non. Tanto che della mia vita ho perso moltissimi ricordi. Non so più che fare. Ho sempre avuto questo problema, ma ora diventa una cosa sempre più seria dato che mi son fatto una famiglia e ho una attività di cui occuparmi. A chi (e dove) posso rivolgermi?

Il disturbo da lei lamentato deve essere sicuramente indagato e deve essere esculsa una causa organica, ovvero la presenza di lesioni. Qualora queste siano assenti, si dovrà supporre una causa funzionale (un apparato non funziona anche se è integro). Lo specialista al quale rivolgersi per attuare tale iter è sicuramente il neurologo.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su