Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Pressione alta

Sport e pressione alta

Chi ha una pressione arteriosa abbastanza alta puù fare sport senza correre rischi?

Chi soffre di ipertensione deve sottoporsi a una visita cardiologica e tenerla sotto controllo, a prescindere dal fatto che faccia sport o meno. Fare attività fisica fa bene e abbassa la pressione, ma va fatta con buon senso. Le maratone o gli sport estremi sono pericolosi per gli ipertesi per cui vige la regola: «Sport sì e tanto, ma con le dovute attenzioni e controlli medici».

Pressione troppo alta

Oltre a ridurre il sale da cucina, che cosa bisogna fare se si soffre di ipertensione?

È fondamentale controllare la pressione arteriosa due volte al giorno e se i valori sono troppo alti il consiglio è di iniziare una terapia medica, prescritta dal proprio medico dopo una visita cardiologica soprattutto se ci sono altri fattori di rischio cardiovascolare

Pressione alta, misurazione isolata in farmacia

Ho 24 anni, sono alto 183 cm e peso 80 kg e come attività fisica faccio palestra. Poco tempo fa mi sono misurato la pressione in farmacia: la max misurava 148 e la min 79! Devo preoccuparmi? Sono a rischio di infarto? È poi non capisco perché ci sia tanta differenza tra la massima e la minima.

Con le poche informazioni disponibili e i valori pressori presi isolatamente, la misurazione non ha molto significato. Misurerei la pressione con calma, stando rilassato per circa 5 minuti, magari a casa: vedrà che sarà normale. Comunque ne parli anche con il suo medico che le darà consigli utili.

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Scopri di più...