Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Posticipare l'assunzione della pillola"

Il mio problema è questo. Prendo una pillola anticoncezionale con drospirenone ed etinilestradiolo, da prendere per 21 giorni con 7 di interruzione. Per errore ho anticipato il giorno di assunzione della nuova confezione, ma dal prossimo mese dovrei ritornare a iniziare il ciclo di assunzioni il giorno in cui ho sempre iniziato, quindi posticiperei di un giorno l'assunzione della pillola. So che si può anticipare, ma non so cosa accade, dal punto di vista anticoncezionale e dal punto di vista del ciclo, posticipando.

Con le pillole poste in commercio in confezione di 21 compresse tutte uguali contenenti drospirenone ed etinilestradiolo è possibile allungare l'assunzione di quanti giorni la donna desideri, semplicemente assumendo una, due o più pillole da una nuova confezione. Ciò ritarderà di uno, due o più giorni la venuta del mestruo a convenienza della donna.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su