Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Placenta previa e attività sessuale"

Sono in gravidanza alla 24esima settimana, alla morfologica mi è stata riscontarta la placenta previa centrale. Non ho mai avuto perdite, sono comunque a riposo. Volevo sapere però se gli orgasmi sono pericolosi, evitando ovviemente il rapporto completo.

La placenta previa centrale (placenta inserita in basso a ricoprire totalmente l'imbocco del canale cervicale) è una condizione in cui un'emorragia improvvisa può sempre insorgere per distacco di essa e rottura dei relativi vasi. Per questo vanno evitati tutti gli stimoli che possono portare l'utero a contrarsi, inclusi i rapporti sessuali e, a maggior ragione, i conseguenti orgasmi, che portano comunque ad aumento della contrattilità uterina.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su